La mostra “Parole di vetro, sentieri di luce” espone le vetrate, realizzate dalla Vetreria Artistica Tomanin (San Bellino, Rovigo) composte dai ventitrè antelli dell’”Albero di Iesse”, dai sedici antelli della vetrata della “Passione di Cristo” e dalla vetrata centrale della “Vita di Gesù” con i suoi cinquantatré antelli.
Le vetrate sono riprodotte fedelmente e in scala reale utilizzando le tecniche dei mastri vetrai che realizzarono le vetrate originali di Chartres.
Esposte in numerose mostre nazionali ora sono state installate per un breve periodo nella millenaria chiesa di Santa Margherita a Presciane.
Diventerà un’esperienza mozzafiato poter ammirare da vicino le grandi vetrate… immergersi, respirare, calmare i pensieri e lasciarsi alle spalle il rumore della vita quotidiana aiutati dal contesto della chiesa.
A disposizione dei visitatori
una sala accoglienza e ristoro
una audioguida
un video che descrive i particolari della mostra e la storia delle vetrate
il catalogo illustrato, che contiene anche una ampia presentazione della tecnica e dell’arte della vetrata
“Presciane e la chiesa di Santa Margherita Vergine e Martire” il testo che racconta la millenaria storia della chiesa e illustra i tesori artistici che contiene
I cittadini possono seguire l’aggiornamento delle informazioni sugli eventi in programma attraverso i social e il sito www.presciane.it.
Le visite, in tempi diversi dagli eventi e dalle celebrazioni religiose, sono solo su prenotazione.